Comitato Territoriale

Parma

BASTA!!

IL 25 NOVEMBRE E' LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. L'UISP SI MOBILITA CON INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA

La violenza di genere non è un fatto privato: anche il mondo dello sport deve fare la sua parte. "La Uisp e lo sport sociale e per tutti, ricoprono ruoli educativi e formativi fondamentali – dicono Vincenzo Manco, presidente Uisp e Manuela Claysset, presidente del del Consiglio nazionale Uisp - coinvolgiamo e mobilitiamo milioni di persone attraverso lo sport e l’attività motoria e siamo chiamati a diffondere la cultura del rispetto per fermare questa tragedia”.

Per questo l’Uisp promuove decine di manifestazioni sportive sul territorio dedicate alla Giornata del 25 novembre e invita tutte le sportive ad indossare un adesivo con la scritta “Basta! Fermiamo la violenza sulle donne” (per scaricarlo clicca qui)

Il prossimo 28 novembre, alle 14.30, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, verrà presentata una mozione parlamentare, partendo dalle richieste evidenziate dalla Carta dei diritti delle donne nello sport promossa dall’Uisp.

Uisp Parma organizza, con la collaborazione della Provincia di Parma, da fine ottobre a febbraio il corso gratuito di "Autodifesa sensibile". Esplorando gli aspetti culturali, biologici e sociali della violenza sulle donne, si sperimentano le modalità più semplici e nascoste di auto-protezione, verificando come una sola tecnica può permettere di far fronte a molte tipologie di aggressione. Il corso si svolge tutti i sabati mattina, dalle 10 alle 12 presso la palestra del CUS, Viale delle Scienze, Campus Universitario di Parma

L’Uisp Bologna si è schierata già dallo scorso anno al fianco della campagna NOINO.org e continua il suo impegno il 25 novembre dando nuova voce alla volontà di fermare questa piaga sociale. Il mondo dello sport per tutti vuole dare un segnale e contribuire a sensibilizzare il mondo maschile, lanciando il messaggio proprio attraverso il linguaggio universale del movimento e dell’attività motoria.

Il Comitato Uisp di Firenze ha adottato la campagna Riconosci la violenza all’inizio del 2013, impegnandosi a diffonderla durante tutto il corso dell’anno, attraverso manifesti esposti nelle sedi e negli impianti sportivi e con un box presente nella home page del sito internet. Il processo di denuncia e di sensibilizzazione continuerà con ulteriori iniziative.

Sabato 23 novembre l’Uisp Varese prenderà parte al presidio in piazza del podestà a Varese, dalle 15 alle 19. “Non esiste chi picchia e uccide per amore”, è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione Eos con l’adesione di molte associazioni locali.

"365 giorni No. La violenza sulle donne non è uno sport" è il titolo della corsa-manifestazione contro la violenza sulle donne che si svolge a Novara domenica 24 novembre. L'evento è organizzato dall’Uisp Novara insieme alla sezioni soci Coop e con l'adesione di tante altre associazioni del territorio quali: Libera, Sermais, Liberazione e Speranza, Auser Novara, Gruppo di donne della Cigl Novara. La corsa partirà alle 9.30 da piazza Martiri e si svolgerà su due percorsi: uno di 8km per i podisti più esperti e uno di 2km per i meno allenati. L'incasso, raccolto con le quote di iscrizione di 3 euro, sarà devoluto ad un fondo per la prevenzione e il sostegno delle donne vittime di violenza.

A Bolzano giunge alla 2° edizione la corsa organizzata dall’Uisp, anche in questo caso con due percorsi: la non competitiva cronometrata su un percorso di 5 km rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutti, famiglie, anziani, diversamente abili, su un percorso più breve di 3 km. I percorsi si snoderanno lungo alcune vie del centro storico e lungo le passeggiate e/o piste ciclabili. Punto di partenza e d'arrivo sarà il piazzale antistante il Museion, dove verranno allestiti stand informativi dei servizi della Rete e un palco per le premiazioni e per alcune perfomances artistiche.

Domenica 24 novembre si svolgerà una camminata all'interno del Parco della scuola agraria di Catanzaro e a seguire una nuotata in piscina, presso il vicino impianto di rione Pontepiccolo. Oltre a voler promuovere una sana attività fisica l’obiettivo è richiamare l'attenzione sul tema della violenza contro le donne. L'Uisp di Catanzaro, infatti, ha accolto l'invito dell'Uisp nazionale di dedicare tutte le manifestazioni del fine settimana a tale importante campagna di sensibilizzazione. Appuntamento alle 8.30 presso l'ingresso del Parco sito su viale Pio X.

L’Uisp di Rimini in collaborazione con l’Associazione "Casa delle Donne" di Rimini ha organizzato per domenica 24 novembre una camminata solidale per la sensibilizzazione sul tema del femminicidio. Si torna a camminare per le strade del centro storico, dolo l’edizione dello scorso anno, occupando gli spazi pubblici e creando un momento di sensibilizzazione per far crescere l'attenzione sul tema della violenza sulle donne. Ritrovo e partenza alle 14.30 alla Casa delle Donne - Giardino delle Mimose in piazza Cavour. Uisp Rimini sostiene l'iniziativa anche attraverso l'inaugurazione di due nuovi corsi di attività motoria "per donne", proprio nella giornata del 25 novembre. Il Comitato di Rimini devolverà il 10% di ogni quota d’iscrizione ai due corsi a sostegno di "Casa Artemisia", centro di accoglienza per donne vittime di violenza.

L’ASD Liri Runners, gruppo di podisti di Isola del Liri affiliati al comitato Uisp Lazio sud-est, organizza una giornata di allenamento insieme per affermare che senza il riconoscimento della libertà e della dignità delle donne nessuna convivenza è possibile. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle 8 a Isola del Liri in Località Campo di Grilli per ricordare, prevenire e informare. Per l’occasione sarà consegnato un adesivo per dire BASTA! Il percorso di corsa è possibile adattarlo a tutte le età e grado di allenamento. Per chi non corre è previsto invece un percorso soft con camminata.

La Lega calcio Uisp di Lecce contribuisce alla sensibilizzazione sul problema della violenza contro le donne con un minitorneo di calcio a 5 femminile, che si svolgerà domenica 24 novembre, presso il Centro sportivo Lezzi, in Via Soleto, a Sternatia, con inizio alle 17. Il torneo è aperto a chiunque voglia contribuire alla diffusione del messaggio e gratuito.

La Uisp di Foligno, in collaborazione con la Fattoria Didattica e Agriturismo Agrileisuretime di Spoleto, organizza per domenica 24 novembre la fase interregionale della Supercoppa Uisp 2014 di pallavolo mista. La manifestazione, presso il Palazzetto dello Sport di Trevi, vedrà in campo squadre composte da tre atlete e tre atleti, con le stesse regole della pallavolo ma con l’obbligo di mantenere lo stesso rapporto tra i sessi. La manifestazione aderisce alla campagna “Basta!” lanciata dalla Uisp in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne di lunedì 25 novembre.

Anche le riunioni degli organismi dirigenti che si terranno nel week end saranno occasione di sensibilizzazione al tema. Sabato 23 novembre, in occasione del Consiglio regionale dell’Uisp Lombardia verrà trasmesso il video sulla Carta europea dei diritti delle donne mentre all’esterno sarà esposto lo striscione con il fumetto realizzato dall’Uisp contro la violenza sulle donne, che tutti i consiglieri indosseranno grazie alle spillette realizzate per l’occasione. Sabato 23 a Pistoia si terrà un consiglio provinciale straordinario, dedicato ai temi del femminicidio, a cui parteciperanno i parlamentari eletti nella provincia di Pistoia, e cui è stata invitata anche l'Uisp locale per raccontare il suo impegno contro la violenza sulle donne.